Contattologia

Con le lenti a contatto si possono correggere problemi di miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia; a differenza dell’occhiale, le lenti a contatto rendono la visione a tutte le distanze naturale e senza restrizioni di campo visivo

CONTROLLO E APPLICAZIONE

Per noi è di fondamentale importanza sottoporsi prima di tutto ad un attento controllo nel corso del quale si possa valutare se una persona è un possibile portatore di lenti a contatto. La scelta delle lenti a contatto più adatta dipende da più fattori quali, il problema refrattivo, il diametro corneale, la qualità e la quantità del film lacrimale, l’attività di impiego e la frequenza. Nel controllo verrà effettuata un’analisi interferometrica del tuo film lacrimale ed un analisi morfologica con topografia corneale.

In funzione della tollerabilità dell’occhio nei confronti della lente a contatto è possibile differenziare il tempo di utilizzo massimo giornaliero e la frequenza della loro sostituzione. Per garantire nel tempo il loro uso sicuro, vi accompagneremo nelle prime applicazioni e vi verranno spiegate le modalità di utilizzo e di manutenzione.

Anche se sei un portatore abituale di lenti a contatto, per noi è di fondamentale importanza che tu ti sottoponga a dei controlli periodici per migliorare il tuo confort di portabilità e prevenire episodi di intollerabilità

LENTI A CONTATTO RIGIDE GAS PERMEABILI

Le lenti a contatto rigide sono nate negli anni ’40 con un polimero di monometil metacrilato noto anche come Perspex. Le lenti a contatto rigide sono impermeabili all’acqua (idrofobiche) se non trattate e sono impermeabili all’ossigeno.

Rispetto alle normali lenti a contatto rigide, le lenti a contatto gas permeabili sono lenti rigide di ultima generazione che sono permeabili ai gas ed in particolare all’ossigeno ad al vapore acqueo; hanno comunque un basso assorbimento dei liquidi.

LENTI A CONTATTO MORBIDE

Le lenti a contatto morbide sono costituite da sostanze permeabili sia all’acqua che ai gas ed a seconda dei materiali utilizzati si differenziano in lenti con più percentuale di acqua o di gas; le lenti a contatto si differenziano nelle loro geometrie ed inoltre a tutte le tipologie si possono associare differenti polimeri.

L’Ottica Marazzi ti aiuterà a scegliere la lente a contatto a te più adatta, quella che ti garantisce maggior portabilità, confort visivo e stabilità; crediamo infatti che la scelta della lente deve passare attraverso un attento controllo e prove accurate per accertarsi che le lenti a contatto siano quelle più giuste per i tuoi occhi. Gli occhi possono avere forme e misure diverse, anche la lacrimazione è differente sia per quantità che per qualità; occorre anche esaminare la cornea per verificare che non ci siano controindicazioni all’utilizzo delle lenti a contatto.

LENTI A CONTATTO MULTIFOCALI

Le lenti a contatto multifocali sono lenti a contatto progettate per correggere la presbiopia (cioè la difficoltà a mettere a fuoco da vicino). Questo fenomeno naturale deriva da una progressiva perdita di elasticità del cristallino che pertanto perde la sua capacità di rapido adattamento per consentire ai nostri occhi di mettere a fuoco degli oggetti vicini. La presbiopia, quando non è corretta, può comportare mal di testa e affaticamento visivo durante lo svolgimento di attività visive da vicino. Le lenti a contatto multifocali permettono di migliorare significativamente la vista dei presbiti.

L’Ottica Marazzi ti aiuterà a capire se puoi essere un portatore di lenti a contatto multifocali e ti aiuterà a scegliere la lente a contatto a te più adatta, quella che ti garantisce maggior portabilità, confort visivo e stabilità; la scelta della lente deve passare attraverso un attento controllo ed a delle prove accurate.

APPLICAZIONI SPECIALI – CHERATOCONO

L’Ottica Marazzi effettua anche applicazioni di lenti a contatto per casi particolari quali il cheratocono. Grazie al topografo corneale è possibile ottenere delle mappe topografiche che permettono di capire la conformazione corneale e quindi da poter individuare la lente più appropriata.