Optometria

Nello svolgimento della nostra professione , agiamo sull’atto visivo, compiendo un’operazione fisica e non un intervento di carattere medico , poiché l’optometria non è un’emanazione della medicina. Sono pertanto escluse, dal nostro ambito professionale, la diagnosi, la prognosi e la cura di qualsiasi stato patologico oculare, compiti che si configurano nel quadro dell’attività medica.

Il nostro studio optometrico dispone di una strumentazione completa e di nuovissima generazione.

ANALISI VISIVE

Eseguiamo con esperienza e professionalità analisi visive complete ed approfondite nelle quali individuiamo la soluzione migliore per preservare nel tempo l’efficienza visiva; prendetevi il tempo necessario, le nostre visite hanno una durata media di 40 minuti.
Nell’analisi visiva optometrica si valuta l’acutezza visiva da lontano, la refrazione monoculare da lontano, il bilanciamento binoculare e la determinazione di un eventuale addizione da vicino; l’analisi visiva può anche comprendere diversi servizi tra i quali : Oftalmoscopia, Cheratometria (con topografo corneale), foria abituale lontano e vicino, Retinoscopia, refrazione soggettiva, foria indotta lontano e a 40 cm e vergenze relative. Nell’analisi visiva optometrica effettuiamo test speciali mirati, lo studio delle abilità visive (motricità, binocularità, tereopsi, flessibilità accomodativa e funzionale), test per la stesura del profilo visivo con procedure standard internazionali, valutazione ed indicazione di lenti correttive e preventive.

L’analisi visiva si effettua su Appuntamento chiamando allo 02 96451325

PRESSIONE OCULARE - tonometria senza contatto

La tonometria oculare è una tecnica diagnostica per determinare il tono oculare, ossia la pressione interna dell’occhio e viene misurata in millimetri di mercurio. Una pressione intraoculare troppo alta può essere un segno di patologie che, se non diagnosticate e curate tempestivamente, possono provocare danni irreversibili del nervo ottico. La tonometria senza contatto utilizza un impulso di aria che viene diretto verso la superficie corneale e ne determina l’applanazione. L’applanazione corneale e le vibrazioni riflesse che partono da essa vengono rilevate tramite un sistema elettro-ottico e successivamente un minicalcolatore le trasforma in segnali analogici.

Effettuiamo la tonometria senza contatto in tutte le analisi visive complete perché crediamo che tale screening sia fondamentale nella prevenzione di alcune delle patologie oculari, ci temiamo alla salute visiva dei nostri clienti.

TOPOGRAFIA CORNEALE

La topografia corneale è una tecnica per la mappatura della curvatura superficiale della cornea. Considerando che la cornea è normalmente responsabile di circa il 70% della capacità refrattiva dell’occhio, fondamentale per la messa a fuoco, la topografia corneale è di fondamentale importanza per una corretta valutazione della messa a fuoco dell’occhio oltre che della salute della cornea. Il risultato dell’esame è una mappatura colorata. ad ogni colore corrisponde un raggio di curvatura: i colori freddi (tendenti al blu) indicamo i punti della cornea più piatti, mentre i colori più caldi indicano una maggiore curvatura.

La forma della cornea è importante anche per la determinazione della lente a contatto più idonea per l’occhio.

L’esecuzione della topografia corneale non è invasiva.

L’Ottica Marazzi è dotata di un nuovo topografo corneale con telecamera digitale a colori ad alta risoluzione per l’analisi avanzata della rottura del film lacrimale.